Eventi



"La Luminara"



Uno dei più spettacolari eventi della tradizione cittadina in cui ogni
anno, in onore di San Ranieri, patrono della città, viene riproposta l’antica tradizione di illuminare gli edifici affacciati sull’Arno con lumini meticolosamente disposti in telai di legno dipinti di bianco detti “biancherie". L'evento, riconosciuto come Patrimonio d'Italia, offre una notte magica tra luci, spettacoli, musica e buon cibo per tutto il centro storico.

"Ir Giòo der Ponte"



Il Gioco del Ponte è una manifestazione rievocativa della città di Pisa. Consiste in una  battaglia (simulata) tra le due Fazioni (Mezzogiorno e Tramontana) in cui l’Arno divide la città, e si svolge a fine giugno sul Ponte di Mezzo, da cui il nome. Molti ritengono che sia la continuazione di un torneo medievale istituito per tenere addestrati e pronti i giovani alla guerra.

Il Palio di San Ranieri



Il Palio remiero di San Ranieri si svolge ogni 17 giugno. Quattro imbarcazioni rappresentano i quattro antichi quartieri della città e si confrontano sulle acque dell'Arno percorrendo 1500 metri controcorrente. Le imbarcazioni si ispirano alle tipiche 'fregate' dell'ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Chi afferrerà il palio, posto sulla sommità di un pennone alto 10 mt, guadagnerà la vittoria.

Il Capodanno Pisano



I pisani, da secoli, fanno coincidere il capodanno con la data del 25 marzo, quando alle ore 12 un raggio di sole, filtrando dalla vetrata della Cattedrale del Duomo di Pisa, va a colpire l'ovulo di marmo posto al di sopra del Pergamo di Giovanni Pisano.